Un modello 3D è la rappresentazione digitale di un oggetto fisico. Se possiedi un oggetto e vuoi disporne del modello digitale, questo è ciò che noi possiamo fare per te. Perspicio prende gli oggetti fisici che tu ci consegnerai ed utilizzerà apparecchiature avanzate per il 3D scanning per catturare tali oggetti e trasformarli in modelli digitali 3D. Facciamo ciò elaborando i dati grezzi (nuvola di punti) acquisiti con il processo di 3D scanning, trasformandoli in un modello digitale che può essere da te usato per vari scopi. Nel paragrafo successivo, tratteremo dei differenti metodi per acquisire questi dati, inclusi laser scanning e digitizing. Un modello 3D è incredibilmente versatile!!
Modelli 3D possono essere utilizzati per vari scopi come ad esempio per fare delle animazioni e/o visualizzazioni i realtà virtuale. Essi possono essere utilizzati per controllare le variazioni progettuali nell’ambito dello sviluppo di un nuovo prodotto. Possono pure esser utilizzati per svolgere analisi dimensionali e comparative di un oggetto, o perfino per svolgere analisi FEA e CDF.
Essi possono pure essere utilizzati per esigenze di archiviazione, ovvero per registrare accuratamente lo stato e la forma di un oggetto.
Possono inoltre essere utilizzati per riparare digitalmente i danni patiti da un oggetto così da riprodurre l’oggetto nella sua forma originaria usando tecnologie rapide di prototipazione, fresatura od anche stampa 3D.
Con la scansione 3D possiamo perfino acquisire gli intricato dettagli del tuo volto per riprodurlo digitalmente (infatti, i nostri laser non danneggiano gli occhi !).
Non c’è alcun limite a ciò che si può fare, una volta che qualcosa sia stato acquisito in 3D.
In breve, le nostre tecnologie permettano di riprodurre qualsiasi oggetto fisico in un formato digitale 3D che può essere usato proprio per ciò che tu vuoi.
Quando ? Dove ? Dimensioni ? Quali le limitazioni ?
L’oggetto da scannerizzare può anche esserci inviato tramite corriere, compatibilmente con le sue dimensioni e attitudine ad essere trasportato. In maniera alternativa, l’oggetto potrà essere trasportato dal committente presso la sede dell’azienda o – viceversa – qualora ve ne sia bisogno sarà l’azienda Perspicio a trasporate le proprie attrezzature ove ve ne sia bisogno.
Finite element analysis (FEA) is a computerized method for predicting how a product reacts to real-world forces, vibration, heat, fluid flow, and other physical effects. Finite element analysis shows whether a product will break, wear out, or work the way it was designed.
Computational fluid dynamics, usually abbreviated as CFD, is a branch of fluid mechanics that uses numerical analysis and algorithms to solve and analyze problems that involve fluid flows.
Con le nostre varie tecnologie, noi possiamo catturare oggetti in ambienti confinati (indoor scanning) od all’esterno (outdoor scanning); di giorno o di notte. Il cielo è il limite per le massime dimensioni dell’oggetto rilevabile e disponiamo pure delle tecnologie per rilevare anche il più piccolo oggetto. Alcune delle nostre attrezzature sono portatili, cosicché noi possiamo raggiungere la tua azienda, industria, museo, cantiere o quant’altro per svolgere il rilievo di cui hai bisogno. Qualora si tratti di oggetti facilmente trasportabili, ne consigliamo comunque la spedizione presso il nostro laboratorio.
Per ciò che attiene rilievi su larga scala, la società Perspicio ha scannerizzato con successo impianti industriali, edifici monumentali, siti archeologici, manufatti edilizi vari, interi insediamenti abitativi (lottizzazioni) e gli interni di vasti edifici.
Abbiamo scannerizzato oggetti di medie dimensioni, come prodotti da banco per il mercato consumer e manufatti vari tra i quali fregi e stucchi di edifici oggetto di ristrutturazione.
Abbiamo inoltre eseguito scannerizzazioni di elevato grado di dettaglio inerenti pezzi meccanici e componentistica industriale in genere.
La conclusione è che qualunque sia l’oggetto che desideri scannerizzare esiste lo strumento per farlo, ed è molto probabile che noi ne disponiamo o, in estrema ratio, possiamo attrezzarci per le tue specifiche esigenze !
Cos’altro c’è da sapere
Ora che hai acquisito informazioni di base su cosa possa essere scannerizzato e come i dati rilevati in 3D (nuvola di punti) possano essere utilizzati, sei pronto per imparare di più circa i differenti metodi che noi utilizziamo per l’acquisizione dati.
Iscriviti alla nostra news letter e riceverai ogni mese ulteriori informazioni. Nel frattempo consulta la sezione Per saperne di più del nostro sito.
Commenti