L'utilizzo del laser scanner e dei software correlati, trova ampie applicazioni nella gestione, conservazione, fruizione e promozione di siti archeologici, musei e simili.
Il rilievo dettagliato di un sito archeologico e la costruzione di un modello digitale 3D ben si presta alla cristallizzazione dello stato dei luoghi ad una data epoca, alla redazione di mappe di degrado e/o alla stesura di un progetto di manutenzione.
La navigabilità del modello 3D realizzato con una definizione di livello fotografico e la possibilità di consultarlo via web da ogni parte del mondo, favoriscono la fruizione del bene sia da parte di studiosi che da parte del grande pubblico (museo virtuale), veicolando nel contempo un messaggio promozionale diretto come solo le immagini possono fare.
Parimenti, la scansione laser di reperti e piccoli manufatti può tanto essere utilizzata per la loro catalogazione, quanto per la creazione di modelli 3D consultabili da remoto od anche da utilizzarsi per l'esecuzione di repliche dell'oggetto stesso mediante l'utilizzo di macchine a controllo numerico o stampanti 3D.
Commenti